Pages

sabato 24 settembre 2011

iPad: i bookmarklet - una sconosciuta comodità

Tutti sanno cosa siano i Bookmark: sono dei "segnalibri" che indicano l'URL (indirizzo) di una pagina web. I bookmark rendono più veloce la consultazione di siti visitati spesso e ci risparmiano la fatica di dover ricordare gli indirizzi. In Internet Explorer vengono chiamati "Preferiti", in Safari, Firefox ed in Opera letteralmente "Segnalibri".

Un Bookmarklet è qualcosa di più e di diverso: è un piccolo programma in JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL (indirizzo) all'interno dei segnalibri nei browser più popolari, compreso mobile Safari per iPad. 
Anzi, nel caso delle nostre amate tavolette, i bookmarklet risultano particolarmente utili, come con iPhone e iPod Touch.

Grazie ai bookmarklet, infatti, è possibile compiere, con pochi "Tap", una serie di utili attività come, ad esempio, trasformare le pagina che si sta visualizzando in PDF (ed aprirla poi in GoodReader) annotare pagine o informazioni su servizi come Evernote, salvarla in Read It Later o Instapaper, condividerla su FaceBook o tradurla con Google e molto, molto altro. 

I più noti software per iPad offrono una integrazione con mobile Safari, come il citato GoodReader, in modo da consentire un interscambio reciproco di file. Il problema, semmai, è come poter aggiungere un nuovo bookmarklet a mobile Safari, dato che non è possibile "trascinarne" il link direttamente sulla barra del browser. Dato che i bookmarklet sono molto utili, non c'è che da trovare un modo per sfruttarli e la via più breve consiste nel salvare una pagina come bookmark e poi modificarne nome ed URL (indirizzo) per farlo diventare un bookmarklet.

Tenete presente che un classico indirizzo di bookmarklet è qualcosa di questo tipo:  

javascript:(function(){EN_CLIP_HOST='http://indirizzoapplicazione';try{var x=document.createElement('SCRIPT');x.type='text/javascript';(document.title);}})();

Non fatevi impressionare: del codice sopra riportato non dovete far altro che un "Copia-e-Incolla".
Vediamo passo passo come fare.

Apriamo mobile Safari sulla pagina di Google:



Adesso salviamo la pagina di Google come fosse un preferito.




Una volta salvata, modifichiamo il Preferito per inserire il nome che vogliamo ed il codice del bookmarklet (nella mia lista di preferiti vi sono già dei bookmarklet).   






Per inserire il codice del bookmarklet che vi interessa, fate "copia-e-incolla" dalla lista che trovate più sotto,  ed incollatelo nel campo indirizzo. Premete "Fine" et voilà! Il bookmarklet è bello che fatto.

Semplice no?

Ed ecco a voi una selezioni di alcuni fra i codici di bookmarklet più utili per mobile Safari.

Salvare una pagina web in Goodreader

javascript:window.location='g'+location.href

Convertire una pagina web in PDF 

 javascript:location.href='http://www.convertmyurl.net?url='+encodeURIComponent(document.location)

Salvare una pagina in Read It Later

javascript:(function()%7BISRIL_H='e50f';ISRIL_SCRIPT=document.createElement('SCRIPT');ISRIL_SCRIPT.type='text/javascript';ISRIL_SCRIPT.src='http://readitlaterlist.com/b/r.js';document.getElementsByTagName('head')%5B0%5D.appendChild(ISRIL_SCRIPT)%7D)();/*INSTALLED*/

Salvare una pagina in Instapaper

javascript:function iprl5(){var d=document,z=d.createElement('scr'+'ipt'),b=d.body,l=d.location;try{if(!b)throw(0);d.title='(Saving...) '+d.title;z.setAttribute('src',l.protocol+'//www.instapaper.com/j/uQMxxPQBfUxi?u='+encodeURIComponent(l.href)+'&t='+(new Date().getTime()));b.appendChild(z);}catch(e){alert('Please wait until the page has loaded.');}}iprl5();void(0) 

Sottoscrivere un blog in GoogleReader (vale anche per MelaLegale!)

javascript:var%20f=false;var%20ls=document.getElementsByTagName('link');for(var%20i=0,l;l=ls[i];i++){var%20t=l.getAttribute('type');var%20r=l.getAttribute('rel');if(t&&(t=='application/rss+xml'||t=='application/atom+xml')&&r&&r=='alternate'){var%20h=%20l.getAttribute('href');if(h.indexOf('http')!=0){var%20p=(h.indexOf('/')!=0)?tag=labnol-20'/':location.pathname;h='http://'+location.hostname+p+h;}location='%20http://google.com/reader/preview/*/feed/'+h;f=true;break;}}if(!f)alert('Oops.%20Can\'t%20find%20a%20feed.'); 

Salvare una pagina web in Evernote

javascript:(function(){EN_CLIP_HOST='http://www.evernote.com';try{var x=document.createElement('SCRIPT');x.type='text/javascript';x.src=EN_CLIP_HOST+'/public/bookmarkClipper.js?'+(new Date().getTime()/100000);document.getElementsByTagName('head')[0].appendChild(x);}catch(e){location.href=EN_CLIP_HOST+'/clip.action?url='+encodeURIComponent(location.href)+'&title='+encodeURIComponent(document.title);}})();

Salvare una pagina web in Readability

javascript:((function()%7Bwindow.baseUrl%3D'https%3A//www.readability.com'%3Bwindow.readabilityToken%3D''%3Bvar%20s%3Ddocument.createElement('script')%3Bs.setAttribute('type'%2C'text/javascript')%3Bs.setAttribute('charset'%2C'UTF-8')%3Bs.setAttribute('src'%2CbaseUrl%2B'/bookmarklet/read.js')%3Bdocument.documentElement.appendChild(s)%3B%7D)())

Condividere una pagina su Facebook 

javascript:location.href='http://www.facebook.com/sharer.php? src=bm&v=4&i=1301235609&u='+encodeURIComponent(window.location.href)+'&t='+encodeURIComponent(document.title); 

Salvare una pagina in Reddit

javascript:(function(){location.href='http://reddit.com/submit?url='+location.href+'&title='+encodeURIComponent(document.title)})()

Salvare una pagina in Memonic

javascript:(function(){try{var d=document, j='http://cdn.memonic.ch/bookmarklet/clipper.it.js', js='https://www.memonic.com/bookmarklet/clipper.it.js', x=d.createElement('script');x.type='text/javascript';if (location.protocol == 'https:'){x.src=js;} else{x.src=j;}void(d.body.appendChild(x));} catch(e){alert('Please wait until the page has loaded.');}})()





5 commenti:

  1. Bellissimo articolo, ma per favore per avere anche il codice bookmarkelet di Memonic ??? per favore lo puoi inserire. Grazie molte.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo articolo. Molto utile.
    Per favore è possibile avere anche l'ebooklet di MEMONIC. Per favore. Grazie molte

    RispondiElimina
  3. Ho provato il Bookmarklet convertire in PDF ed è perfetto!
    Salvare in GoodReader invece lo salva in modo illeggibile e quello che salva va poi trasformato in PDF attraverso PDF printer e a sua volta inviato nuovamente a GoodReader (perdonate la mia incompetenza ) Attualmente per trasformare in PDF una mail (non l'allegato) copio e poi apro pdf printer Dove lo trovo "incollato" e da lì poi la invio a Goodreader, non esiste un metodo piu comodo tipo invia a PDF printer o stampa in PDF etc?
    Grazie
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, al momento non esiste :-(
      La gestione "per App" dei file in iOS non consente al momento di "stampare" direttamente in PDF da una applicazione all'altra. Tempo addietro vi era nell'App store un programma che sfruttava la stampa Airprint simulando l'esistenza di una stampante virtuale, ma Apple lo ha rimosso per violazioni della licenza di utilizzo.

      Elimina