Pages

lunedì 31 ottobre 2011

La fine della CPEPCT e della "vecchia" consolle dell'avvocato

Dalle pagine di Filodiritto, con un ottimo articolo a firma dell'Avv. Maurizio Reale, prendo atto della definitiva "morte" della CPEPCT (Casella Posta Certificata per il Processo Civile Telematico assegnata dai vari PdA)  a far data dal prossimo 19 novembre 2011, così come era nell'aria già dai tempi dall'emanazione del D.M. 44/2011, di cui avevo già trattato qui su MelaLegale in un post dedicato alla PEC.

Adesso la notizia può essere considerata definitivamente ufficiale e le "esequie" prossime venture, peraltro anche annunziate dal Ministero della Giustizia

Ancora, dall'articolo, assai esaustivo, si apprende anche che: 1)-il portale dei servizi telematici è stato attivato il 27 ottobre 2011; 2)-è confermata la cessazione del servizio Polisweb nazionale; 3)-gli indirizzi PEC degli uffici giudiziari saranno inseriti nel RegInde (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici, gestito direttamente dal Ministero della Giustizia).

La dipartita della CPEPCT, almeno per coloro che erano nelle condizioni di utilizzarla (a Firenze non ha mai visto una larga diffusione) pone un problema, connesso e conseguente, niente affatto banale: dato che la "consolle avvocato" funzionava con la CPEPCT, quali futuro per detto software? Sul sito del Ministero è ancora attiva e disponibile per l'installazione, ma dopo?

La risposta arriva direttamente dal Ministero e, per quanto riguarda il Foro di Firenze, dal sito AvvocatiTelematiciFirenze: il 31 dicembre 2011 la "Consolle Avvocato" verrà dismessa. Il tutto transiterà alla nuova Cancelleria Telematica con la quale si potrà utilizzare la "Consolle della Cancelleria Telematica".
Ignoro se si tratterà dello stesso software o, prevedibilmente, di un suo aggiornamento al fine di renderlo compatibile con i nuovi protocolli e la nuova piattaforma Oracle (il database delle cancellerie telematiche del nuovo PCT) ed è questo che fa pensare la dicitura "Consolle dell'Avvocato ABI" che si legge nelle pagine dedicate del Foro fiorentino.

4 commenti: