Pages

mercoledì 30 novembre 2011

Mi assento per un po'....

Cari lettori, a causa di gravosi impegni, non potrò aggiornare Melalegale almeno per un paio di settimane. Ho molti articoli in sospeso, anche piuttosto interessanti (la recensione di un gestionale per lo studio con il Mac; la sicurezza dei dati nello studio legale; pensieri ed opinioni sul Cloud computing... etc...) ma la loro stesura richiede tempo e, purtroppo, dovranno attendere.
Ci vediamo, quindi, fra un paio di settimane, verso il 16 p.v. 
A presto!

lunedì 28 novembre 2011

Le sorti del documento cartaceo nel Processo Telematico

© Il Processo Telematico
L'Avv. Maurizio Reale, con un altro brillante articolo, solleva il coperchio su un aspetto assai spinoso del Processo Civile Telematico: le sorti del documento cartaceo. Con una disamina a tutto tondo della normativa attuale, evidenzia incongruenze e possibili conseguenze derivanti dal regime del "doppio binario", che il legislatore appare permettere, fra il deposito telematico e quello cartaceo. Il problema, lungi dall'essere una questione di lana caprina, potrebbe presentare risvolti letteralmente deliranti nella pratica quotidiana. Invito quindi i lettori di Melalegale a visitare la relativa pagina sul sito web "Il Processo Telematico"

venerdì 25 novembre 2011

Mac OS X: vecchi trucchi e nuovi manuali

Quando si è alle prese con un nuovo prodotto hardware o software, di fronte alle prime difficoltà, si dimentica troppo spesso di consultare la fonte di riferimento più opportuna: il manuale.

Al contrario, si inizia a setacciare il web alla ricerca di risposte che, probabilmente, troveremmo a pag. 45 della guida; oppure si inizia a far domande a raffica, infestando i forum per problemi piuttosto banali nonché conoscibili con un minino di attenzione, e grande è il nostro stupore quando qualcuno, di mala grazia, se ne esce con un RTFM! che risulta a noi acronimo assolutamente oscuro.

sabato 12 novembre 2011

Siri, Siri delle nostre brame...

Siri è "...l'assistente personale intelligente che ti aiuta a fare le cose con una semplice richiesta. [..] Siri capisce il tuo linguaggio naturale e ti pone delle domande, se ha bisogno di più informazioni, per completare un compito" (link). Rilasciata da Apple con iPhone 4S, ancora in via sperimentale, sarà disponibile in lingua italiana soltanto nel 2012. Personalmente ritengo che sarà un incredibile successo e costituirà un importante mutamento di paradigma nella relazione uomo-macchina. Perché?

giovedì 10 novembre 2011

Apple rilascia iOS 5.0.1

Apple ha ufficialmente rilasciato la versione 5.0.1 di iOS per iPad, iPhone ed iPod Touch. Per aggiornare il vostro iDevice, collegatelo al computer via cavo e avviate iTunes, oppure utilizzate l’aggiornamento via OTA (over the air) introdotto con iOS 5.0.

L'aggiornamento contiene migliorie assai attese, fra le quali si segnalano: 
  • risoluzione dei problemi relativi alla durata della batteria;
  • abilitazione delle gesture multitouch per iPad 1 (evviva! il tasto "Home" ringrazia);
  • risoluzione di alcuni problemi di sincronizzazione dei documenti con iCloud.
Personalmente non ho riscontrato problemi dopo l'aggiornamento, al contrario voglio sottolineare come le gesture multitouch siano un po' più fluide rispetto a quelle che venivano ad essere abilitate tramite il "trucchetto di xCode" con iOS 4.3. 

martedì 8 novembre 2011

Note e appunti con iPad

Ci sono molti buoni motivi per prendere appunti con iPad.

Anzitutto la comodità di utilizzare proprio il tablet per appuntare note e pensieri senza dover portare in giro un altro strumento (taccuino o registratore). In secondo luogo, la possibilità di distribuire o condividere il documento appena creato in maniera pressoché istantanea; per non parlare delle infinite opzioni di archiviazione.

In ogni caso, possiamo prendere appunti con il nostro tablet in tre modi diversi: 1)-digitando con la tastiera virtuale; 2)-scrivendo direttamente a mano sullo schermo; 3)-registrando memo vocali.

Vediamo, partitamente per ciascuna esigenza e sulla scorta della mia personale esperienza, cosa mi sento di consigliarvi dall'App Store.

venerdì 4 novembre 2011

PEC: termine ultimo al 29.11.2011

Il decreto legge 185/2008 stabilisce l’obbligo, per le società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC). 

In particolare, alla data del 29.11.2011 scade il termine ultimo per le società per dotarsi di un indirizzo PEC, nonchè per comunicarlo al Registro Imprese competente (che lo trasmetterà al RegIndE).

Indubbio il risparmio di tempo e di danaro per il professionista; del pari indubbia la velocizzazione delle procedure di invio e ricezione con le relative ricevute.

Forse che, una buona volta, almeno per gli operatori economici e professionali, finiranno i tempi di attesa da "Regie Poste"?