Pages

venerdì 10 febbraio 2012

I gestionali legali per iPhone e iPad: lo studio in tasca

Continuiamo ad occuparci di gestionali per lo studio legale, spostando la nostra attenzione su alcuni applicativi per iPhone e iPad: sto parlando di iAgenda LegaleiLawyers, SLMobile e Agenda Legale, quattro app il cui scopo è trasformare l'iPhone (o l'iPad, talvolta con ingrandimento 2x), nel gestionale dello studio per avere sempre con sé scadenze, udienze ed appuntamenti.


iAgendaLegale
iAgendaLegale è la prima agenda legale studiata e creata direttamente per iPad e ne sfrutta l'ampio display presentando i dati in modo chiaro e con una esemplare pulizia dell'interfaccia. La App, pensata come vero e proprio sostituto elettronico dell'agenda cartacea, consente al professionista di gestire con semplicità le attività di udienza, gli appuntamenti in studio, di inserire note in modo rapido, di creare una rubrica con i nominativi dei clienti e delle controparti o dei terzi. E' possibile impostare la visualizzazione in modalità giornaliera o settimanale e proteggere i propri dati con password. Tramite una connessione internet, poi, consente di ricercare i nominativi dei colleghi sul sito del CNF e gli estremi di ogni ufficio giudiziario. Completano l'offerta alcune utility, come il tariffario forense e il codice deontologico. La App è tuttora in sviluppo, ma sembra promettere molto, molto bene. Qui la pagina su App Store.


iLawyers è un’applicazione pensata da un avvocato per gli avvocati e per tutti gli operatori del settore giuridico. L’applicazione consente di gestire in mobilità sul proprio iPhone tutte le incombenze che un legale si trova ad affrontare giornalmente senza necessità di connessione ad internet e, in particolare: scadenze, appuntamenti, pratiche e annotazioni. Al momento in cui scrivo iLawyers è giunto alla versione 2.3 ed offre numerose funzioni, fra cui quella di offrire una anagrafica di Clienti e Controparti separata dalla Rubrica dell'iPhone, gestione udienze, appuntamenti e scadenze con annotazioni (anche vocali), gestione delle Pratiche con collegamenti all'Agenda ed alle Annotazioni nonché, aspetto maggiormente importante, la funzione di backup e ripristino del database interno protetto con password.
L'interfaccia grafica è accattivante e tutte le funzioni si raggiungono dalla barra inferiore: muoversi all'interno dell'applicazione risulta indubbiamente intuitivo. Nel complesso, l'applicazione è valida e consente di gestire, senza troppe pretese, gli incombenti quotidiani di un legale. Maggiori informazioni potete trovarle nelle pagine degli sviluppatori qui,  invece qui la pagina della app su App Store.


SLMobile, app sviluppata dall'Avv. Fabio Salamone (MT), organizza e gestisce tutte le informazioni legate alle pratiche dello studio e permette la creazione di fascicoli elettronici contenenti tutte le relative informazioni: anagrafica clienti, controparti, avvocati, uffici giudiziari. È possibile inserire le attività svolte per una determinata pratica, gestire le scadenze e gli appuntamenti, rinviare le udienze ed i relativi adempimenti processuali. Il Calendario di SLMobile interagisce perfettamente con il calendario di iPhone e, utilizzando la funzione di sincronizzazione con un account di Gmail, permette la sincronizzazione istantanea tra gli eventi memorizzati nel Calendario di Google con il Calendario di SLMobile: sarà quindi possibile aggiornare istantaneamente gli eventi sia dal PC/Mac dello studio che dal telefono. Anche in questo caso, la app offre funzionalità di backup e ripristino del database interno tramite iTunes, come ben descritto in queste pagine. Assai apprezzabile la brochure illustrativa che potete scaricare qui e che riassume tutte le funzioni dell'applicativo. Qui la pagina su App Store.


Agenda Legale è una App per iPhone pensata da un Avvocato come una vera e propria sostituta dell'agenda cartacea da udienza, più che come programma con ambizioni da gestionale. La App, graficamente elegante, è limitata al solo settore del diritto civile e si articola in quattro sezioni, che prevedono uno Scadenziario, un Archivio Pratiche, le Attività da Fare e l'Agenda vera e propria. Fra le varie funzioni si segnalano la sincronizzazione degli appuntamenti con Outlook / iCal / Google calendar nonché l'integrazione con la rubrica dell'iPhone, di talchè tutti i contatti possono essere disponibili direttamente nella pratica e sincronizzati con il Pc o il Mac dello studio. Le stesse pratiche possono essere esportate in formato PDF per essere stampate o archiviate in cartaceo, ovvero inviate per email ad altri utenti di Agenda Legale. Qui la pagina dello sviluppatore e qui la pagina su App Store. 

Note conclusive
Tutte le App esaminate in questa breve rassegna consentono un'automazione ed una semplificazione della vita quotidiana, in misura maggiore o minore, al pari delle funzionalità offerte.
Se tutte svolgono il loro lavoro in maniera efficiente, tuttavia, a mio modesto giudizio, deve evidenziarsi che non si può pretendere quella ricchezza di funzioni ed interoperabilità reperibili soltanto su applicativi di fascia alta. Non appena il professionista inizierà a notare un incremento del carico di lavoro, queste soluzioni  mostreranno la corda ed i limiti intrinseci ad un dispositivo mobile. Redazione di atti, gestione di documenti, fatturazione flessibile, preventivi, note, anagrafiche dettagliate sono soltanto alcune delle funzioni che richiedono ben altri applicativi ed il cui utilizzo, eventualmente e paradossalmente, diviene inutilmente difficoltoso su di un tablet o smartphone. Il mio personale consiglio, quindi, è di utilizzarle se le trovate rispondenti ai vostri bisogni ma senza perdere d'occhio le soluzioni software client/server di livello professionale.


0 commenti:

Posta un commento