Pages

mercoledì 1 agosto 2012

iLegale: l'agenda d'udienza in tasca

Recentemente ho avuto modo di provare in maniera estensiva una delle applicazioni finalizzate a migliorare il lavoro dei legali, ovvero iLegale.
In questo caso, a differenza delle altre soluzioni disponibili sul mercato, l'applicazione per iPhone è destinata al solo settore civile ed  è stata sviluppata da un avvocato per avvocati, quindi con buona cognizione sia delle necessità che delle scadenze quotidiane del legale. Vediamo assieme le sue particolarità, come al solito con l'ausilio di alcune immagini.


Premessa
Come chiaramente afferma il suo autore, iLegale è volta a sostituire la classica agenda cartacea da udienza e non il gestionale dello studio. Questa peculiarità, che può essere valutata come un limite intrinseco dell'applicazione è, invece, a mio avviso un suo punto di forza. Invero, come già scrivevo a suo tempo, le applicazioni del tipo agenda legale destinate ai dispositivi mobile di casa Apple consentono un'automazione ed una semplificazione del lavoro quotidiano ma, al tempo stesso, non si può pretendere da esse quella ricchezza di funzioni ed interoperabilità reperibili soltanto su applicativi di fascia alta. Pertanto, circoscrivere l'ambito di utilizzo della applicazione ad una funzione ben determinata (ovvero sostituire l'agenda da udienza), aiuta alla convivenza con altri applicativi di tipo gestionale all'interno dello studio, non precludendo il vaglio di  eventuali soluzioni di interazione ad hoc tramite Calendario e casomai realizzate su piattaforma FileMaker Pro.

Interfaccia principale

Con un solo tap in alto a sinistra o selezionando il menù in basso, si accede comodamente alle principali funzioni dell'agenda, che sono lo Scadenziario, le Pratiche ed il ToDo. Merita particolare menzione tutta la sezione dedicata alla Guida, disponibile già all'avvio, che prevede sia un Tour Rapido, per prendere facilmente confidenza con le principali funzioni, sia tutta la parte comprensiva di video dimostrativi e risposte alle domande più frequenti. La sezione dedicata all'autoapprendimento, quindi, è ampia e ben fatta e consente di utilizzare la App fin da subito senza particolari conoscenze.



Lo scadenziario
Lo Scadenziario si occupa di gestire i termini, le udienze e le scadenze connesse all'attività professionale con visualizzazione giornaliera o settimanale. Alla creazione di una nuova pratica, o anche successivamente, iLegale si occuperà di inserire automaticamente i termini ex lege previsti per quella specifica attività. Ad esempio, inserendo una pratica per ingiunzione di pagamento ex 633 cpc, iLegale si occuperà di inserire il termine per verificare l'emissione, o meno, del decreto. Lo stesso dicasi per le memorie ex art. 183 co. VI cpc. con computo automatico anche della eventuale sospensione feriale. Inoltre, la gestione delle date e delle scadenze avviene sfruttando l'agenda nativa dell'iPhone, consentendo una sincronizzazione semplice e veloce con l'applicazione Calendario dell'iMac. Il flusso di lavoro si dipana, quindi, partendo dall'iPhone, con trasferimento dei dati al computer di studio e con la possibilità di inserire ulteriori attività sia dall'iPhone che dal Mac. Inoltre, a ciascun appuntamento è possibile associare una notifica ovvero un allarme. 

Le Pratiche
La scheda Pratiche consente di inserire i dati relati alla parte, alla controparte, all'autorità ed al luogo, compreso n. di RG, con la possibilità sia di attingere alla rubrica per i nominativi, sia di sfruttare, anche in questo caso, l'automazione per gli adempimenti scadenziati  come udienze e ToDo. Gli estremi della pratica possono essere inviati in formato PDF tramite email e la scheda cliente può essere completata ricorrendo alla Rubrica dell'iPhone.


Infine, la pratica può essere interamente inviata per email ad altro collega che utilizzi la stessa applicazione per funzioni collaborative.

ToDo
La sezione ToDo elenca una serie di promemoria per gli incombenti relativi alle pratiche da svolgersi nelle cancellerie del Tribunale (o in altri uffici) e presenta affinità con lo Scadenziario. Le note possono avvantaggiarsi dell'automazione più sopra indicata, ovvero può essere l'utente a decidere di inserirne di nuove. L'adempimento, anche quello inserito automaticamente, può essere posposto a seconda delle esigenze. Ad ogni ToDo può essere associato un allarme o figurare come evento nel calendario dell'iPhone, oppure come Notifica o come Badge.

 

Backup
Dato che al nostro iPhone andremo ad affidare molti dati importanti, la necessità di un regolare backup è quanto mai opportuna. iLegale consente di fare il backup dei dati in esso contenuti in vari modi. Anzitutto è possibile eseguire il classico backup via cavo con iTunes; tuttavia, la funzione maggiormente interessante è data dal backup via iCloud. Con quest'ultimo tipo di backup non si corre il rischio di perdere dati nel caso sfortunato in cui tanto l'iPhone quanto il Mac/PC fossero guasti. Basterà, infatti, prendere un altro iPhone e ri-sincronizzarlo con il nostro account iCloud per ritrovare intatti tutti i nostri preziosissimi appuntamenti/incombenti.

Note conclusive
iLegale è un'applicazione che consente di alleggerire il professionista da una considerevole mole di lavoro, permettendo non soltanto calcoli automatici e relativi inserimenti di adempimenti e termini muniti di  promemoria e allarmi, ma anche di lasciare a casa la classica agenda per gestire tutto il workflow dell'attività professionale con l'iPhone. La stretta integrazione fra l'applicazione e la rubrica e l'agenda native dello smartphone, apre possibilità di collaborazione ed automazione efficienti ed efficaci, a tutto beneficio di realtà professionali piccole o medie che desiderino iniziare una progressiva informatizzazione dello studio senza per questo investire budget rilevanti. Concludendo, a mio giudizio iLegale è una buona app, offerta ad un prezzo competitivo e sviluppata con cura e competenza. Unico neo è la mancanza di una versione per iPad per la quale si spera nelle prossime versioni.

0 commenti:

Posta un commento