Pages

lunedì 27 febbraio 2012

iStudio per iPad: molto più di un'agenda

iStudio è una App nativa per iPad/iPhone che consente di trasformare il nostro amato iDevice in una vera e propria Agenda Legale. iStudio è il naturale complemento ad EasyLex e permette di interfacciarsi direttamente con il gestionale dello studio da remoto, in qualunque luogo vi sia connettività WiFi o 3G. Infatti, iStudio non effettua alcuna sincronizzazione dei dati locali con quelli remoti presenti in Easylex, ma si connette direttamente in tempo reale, facendo a meno di servizi come Google calendar, iCloud, Dropbox et similia.

martedì 14 febbraio 2012

Consolle, PDA, PEC Gold, ed altre novità del momento......

E' indubbio che l'informatica abbia portato una ventata di novità (oltre ad una discreta dose di panico) nella Giustizia italiana. Invero, la digitalizzazione non sarà certo cosa di poco conto ed i tempi saranno tutt'altro che brevi. Al riguardo, fervono online discussioni e dibattiti su temi fra i più disparati, dai problemi tecnici a quelli esistenziali, dalla "pennetta che non funge" al Mac che (orrore!) si pianta. Recentemente, poi, si fa un gran parlare di PEC "Gold", PdA compatibili con Netscape (sic!) e di strane "Consolle dell'Avvocato" assai diverse da quella presente sul sito Ministeriale. Già ad ottobre 2011, io ed altri ci domandavamo cosa sarebbe conseguito alla dipartita della CPEPCT e della "vecchia" Consolle. Oggi si iniziano a diradare un po' le nebbie e, al riguardo, desidero segnalarvi alcune "scoperte" che qualcuno potrà trovare utili.

venerdì 10 febbraio 2012

I gestionali legali per iPhone e iPad: lo studio in tasca

Continuiamo ad occuparci di gestionali per lo studio legale, spostando la nostra attenzione su alcuni applicativi per iPhone e iPad: sto parlando di iAgenda LegaleiLawyers, SLMobile e Agenda Legale, quattro app il cui scopo è trasformare l'iPhone (o l'iPad, talvolta con ingrandimento 2x), nel gestionale dello studio per avere sempre con sé scadenze, udienze ed appuntamenti.

Elenchi di indirizzi PEC (posta elettronica certificata) (aggiornato)

Con la messa a regime della PEC, una delle prime domande che in molti si sono posti è: esiste un elenco delle PEC italiane, sebbene limitatamente a professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni? La risposta è (ad oggi 10/2/2012) finalmente .
Elenco PEC avvocati e altri professionisti (agg.to al 10/2/2012)
Per quanto concerne gli avvocati, tramite il proprio PdA (Punto d’Accesso) è possibile verificare direttamente nel RegIndE se un determinato collega sia censito e con quale indirizzo PEC. La verifica si effettua direttamente dal PdA. Una volta effettuato il login al PdA, cliccare sulla voce di menu "Punto di Accesso" -> "Registro Indir. Elettr,"; il filtro di ricerca offre due campi  (“Cognome o Denominazione” e “Codice Fiscale”) nei quali immettere le chiavi di ricerca. La ricerca restituirà uno o più risultati che ne soddisfino i criteri; cliccando su ciascun risultato, si aprirà la scheda individuale del singolo avvocato, nella quale è riportato l’indirizzo PEC in quel momento censito al RegIndE (Registro degli Indirizzi Elettronici gestito dal Ministero della Giustizia).
Per quanto concerne gli altri professionisti, l'unica soluzione (al momento) è consultare le pagine dei singoli ordini, sebbene abbondino a tutt'oggi account con @alice, @libero, @hotmail, @gmail, etc. etc.