Pages

sabato 31 marzo 2012

Gestire un blog con iPad

La leggerezza, la connettività e la praticità di un'ampia tastiera, fanno di iPad un ottimo strumento per "bloggare" in mobilità. Molti professionisti hanno saputo sfruttare le potenzialità del c.d. "web 2.0" ed hanno iniziato a far la loro comparsa, anche in Italia, blog tematici e di approfondimento, assai interessanti e spesso dedicati argomenti tecnici assai complessi. Le applicazioni all'uopo dedicate e disponibili su App Store, che si distinguono per qualità, ricchezza di funzioni e piattaforme supportate, sono, al momento, sostanzialmente tre: BlogpressBlogsy e WordPress.

Vediamole in dettaglio con l'aiuto di qualche screenshot.

mercoledì 14 marzo 2012

Il "nuovo" iPad: alcune note

Apple ha dato alla luce il suo nuovo gioiello, eliminando (saggiamente) ogni riferimento alla versione o al numero: niente iPad 3 ma, più semplicemente ed in linea con gli altri prodotti, un "nuovo" iPad.

Il tablet è quindi una evoluzione e non una rivoluzione, con form factor pressoché invariato, sebbene non manchino corpose differenze con il suo predecessore. 

giovedì 8 marzo 2012

Lo studio legale che passa ad Apple: storia di uno "switch"

Il passaggio da un sistema operativo ad un altro non è cosa di poco conto. L'evento, poi, assume una rilevanza tutta particolare quando involge direttamente il proprio lavoro. Oggi possiamo leggerlo nelle parole di chi, il fatidico "switch" da Windows ad Apple, lo ha vissuto in prima persona. Riporto, infatti, l'intervista gentilmente concessa dall'Avv. Domenico Borsellino, titolare dell'omonimo studio legale di Firenze che, oramai da più di un anno, ha passato tutta la struttura informatica sotto il segno della Mela.

venerdì 2 marzo 2012

La suite "Office" per lo studio legale con il Mac

Il professionista che sceglie Apple si pone subito una domanda: come gestire le dozzine di file sfornate da MS Office, standard nel mondo Windows? Come poter leggere e scrivere documenti negli altri formati? Se dieci anni fa questa domanda toglieva il sonno, trasformandosi in un incubo, oggi la convergenza fra i vari sistemi ne ha grandemente scemata la rilevanza. Per il legale, interessato prevalentemente al formato ".doc" di Microsoft, l'interrogativo non si pone oramai più.

giovedì 1 marzo 2012

PEC: ennesimo rinvio al 30.6.2012

Non c'è pace per la PEC.

Le società stanno incontrando difficoltà nella registrazione e comunicazione, alle  CIAA competenti, dei rispettivi indirizzi di posta elettronica certificata, pertanto, con il decreto semplificazioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 febbraio 2012 (D.L. 5/2012),  è stato disposto l'ennesimo rinvio.

Con l'art. 37 del citato decreto, infatti, è stata disposta la proroga al 30 giugno 2012 del termine entro il quale le società che non hanno ancora provveduto, possono comunicare il loro indirizzo di Posta Elettronica Certificata alla Camera di Commercio.

Innegabile il fatto che, una volta a regime, la PEC costituirà un grande vantaggio per i professionisti e le aziende, tuttavia, questi continui ritardi inducono a pensar male. E chi pensa male commette peccato, ma spesso....